Arturo Brachetti presidente di giuria a Torino cosplay
Quale migliore ospite del più grande attore-trasformista del mondo?
IL PIÙ GRANDE TRASFORMISTA DEL MONDO PRESIDENTE DI GIURIA PER L’ICL (INTERNATIONAL COSPLAY LEAGUE)
Torino Comics entra per la prima volta a far parte di un circuito internazionale di eventi cosplay. Il capoluogo piemontese ospiterà la tappa di qualificazione italiana dell’International Cosplay League, una competizione cosplay mondiale a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutto il mondo. La competizione è in programma sabato 22 aprile dalle 15 alle 18.30 sul palco cosplay allestito nel Padiglione 2 di Lingotto Fiere. L’ingresso di Torino Comics in un circuito internazionale di competizioni cosplay andava inaugurato degnamente. Per questo, la tappa italiana dell’ICL, aveva bisogno di un presidente di giuria d’eccezione. E quale migliore ospite del più grande attore-trasformista del mondo?
Arturo Brachetti è considerato univocamente il world Master of quick change, il grande Maestro del trasformismo internazionale. Un mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art. Regista e direttore artistico attento e appassionato, capace di spaziare dal teatro comico al musical, dalla magia al varietà, Brachetti è oggi il più grande attore-trasformista del mondo, con una “galleria” di oltre 400 personaggi, di arriva a interpretarne 100 in una sola serata.
Brachetti sarà affiancato in giuria da esponenti di primo piano del mondo cosplayer internazionale. Oltre al trasformista torinese, infatti, siederanno al tavolo dei giurati la cosplayer norvegese Tine Marie Riis, modella e costume-maker di grande fama a livello mondiale; la francese Nikita Cosplay, selezionata per ben due volte al World Cosplay Summit e vincitrice del titolo ECG nel 2015; il padovano Andrea Vesnaver, incoronato campione del mondo al World Cosplay Summit di Nagoyan del 2013, la siciliana Aura Nuccio alias Aura Rinoa, fondatrice e organizzatrice di Cospladya Comics and Games e lo spagnolo Antonio Topper, delegato speciale del Japan Weekend di Madrid.