The Legend of Quick-Change
Arturo Brachetti è un artista italiano, famoso e acclamato in tutto il mondo. In molti paesi è considerato un mito
vivente nel mondo del teatro e della visual performing art.Inoltre è un regista e direttore artistico attento e
appassionato, capace di spaziare dal teatro comico al musical, dalla magia al varietà.
Brachetti è oggi il più grande attore-trasformista del mondo, con una “galleria” di oltre 350 personaggi, di cui 100
interpretati in una sola serata.
È così veloce che è stato inserito nel Guiness Book of Records e il suo primato rimane tutt’ora imbattuto.
SPETTATORI
IN TUTTO IL MONDO
PERSONAGGI
NEL SUO REPERTORIO
SECONDI RECORD
QUICK-CHANGE
CAMBI D'ABITO
IN 100 MINUTI
Arturo costruisce e narra magiche storie.
ET VOILA’
Con questo podcast Arturo, massimo esponente a livello internazionale dell’arte del trasformismo, e profondo conoscitore della storia dello spettacolo, ci porta in quest’epoca di grandi trasformazioni, e nel suo epicentro, Parigi, per raccontarci come quegli anni abbiano contribuito in maniera decisiva a delineare il mondo di oggi, anche con la nascita del moderno spettacolo di intrattenimento.
COME DIVENTARE STAGE PERFORMER
In questo corso Arturo ci rivela i suoi trucchi più segreti, non quelli legati ai costumi, ma quel software di esperienza che serve ad ogni performer per riuscire a creare il proprio personaggio e a mettere in scena il repertorio al meglio delle possibilità.
POLTRONA SPIONA
Poltrona Spiona è una docu-serie in 6 episodi scritta dal trasformista dei record Arturo Brachetti e dal pluripremiato scrittore per ragazzi Alessandro Barbaglia, nella quale il celebre showman si trasforma, per l’occasione, in showteller, raccontandoci le storie più bizzarre, magiche ed incredibili avvenute nei teatri piemontesi Regio, Carignano e Milanollo, “protagonisti” della prima stagione.
ARTURO RACCONTA BRACHETTI
Questo Talk Show offre l’opportunità di scoprire l’artista con aneddoti e racconti che nei ritmi dello spettacolo tradizionale non trovano spazio, ma che sempre più hanno suscitato la curiosità del pubblico. Questo incontro nasce proprio così, dalle domande spontanee degli spettatori raccolte insieme e trasformate in un filo narrativo unico, in cui è lo stesso Arturo a raccontare il personaggio Brachetti, in una serata speciale fatta di confidenze, ricordi e viaggi fantastici.
MARCEL MARCEAU
Arturo Brachetti, racconta nel podcast una storia che in certi punti s’incontra con la sua: quella di Marcel Marceau, “il mimo più grande di tutti”. Un modo inedito e poetico in cui un artista racconta l’altro, riconoscendosi entrambi nella ricerca di perfezione e lirismo che caratterizza la loro arte, accomunata anche dalla celebrazione dei primi successi in Francia. Pensieri ed incontri inediti tra Arturo Brachetti e Marcel Marceau, che rendono ancora più unico e suggestivo questo podcast dedicato all’arte e al cinema.
Non solo performer, ma anche regista.
THE BEST OF ALDO, GIOVANNI E GIACOMO
La regia è affidata come tradizione ad Arturo Brachetti, che li ha diretti in tutte le produzioni teatrali (I Corti, Tel chi el telùn, Anplagghed e Ammutta Muddica). In scena, la presenza immancabile di Silvana Fallisi. Aldo Giovanni e Giacomo saranno inoltre accompagnati dal vivo dalla grande orchestra dei Good Fellas, proprio come in Tel chi el telun.
METAFISICO, METÀ FA SCHIFO
Arturo si occupa della regia dello spettacolo teatrale di e con Raul Cremona. Produzione Paolo Guerra. Primo spettacolo teatrale di Raul Cremona in cui porta in tournèe i suoi divertentissimi personaggi: Il Mago Oronzo, Manipolini, il cantante di Las Vegas e altri…
I CORTI
Tre amici e una intellettualoide teatrale (AGG e Marina) seduti sul palcoscenico sono gli spettatori di uno show comico che si prefissa di raggiungere lo “zero comico assoluto” cioè la scenetta più marcante e allo stesso tempo più concisa. Naturalmente loro quattro sono pure gli interpreti dello “spettacolo” a noi raccontato con crudelissime autoironie. Gli sketch partono dal più lungo, i tre gemelli nel grembo materno per arrivare al più breve, la famosa bottigliata di Tafazzi. Lo spettacolo è poi stato trasmesso da Italia 1 e da Tele Più. Una curiosità: la videocassetta dello spettacolo, con 500.000 copie vendute è stata la terza in assoluto in Europa, dopo “Pink Floyd The Wall” e “I tre tenori”.
TEL CHI EL TELUN
In questa grande antologia di sketch A.G.G. presentano alcuni pezzi forti del repertorio come l’automobile, Pdor, la poesia ma anche alcuni inediti come i dottori, i cani, le ombre e i bonzi. La difficoltà maggiore è la confezione dello spettacolo teatrale con le successive varianti per le riprese televisive. Il lavoro infatti vede impegnato Arturo per due mesi. Trasmesso su Canale 5 in quattro puntate (con una media di 10 milioni di telespettatori a puntata) diventa lo spettacolo leggero dell’anno e vince il Telegatto.
AMMUTTA MUDDICA
Lo spettacolo (che significa “spingi mollichina”) vede nuovamente alla regia Arturo che accompagna il trio Aldo Giovanni e Giacomo in un viaggio teatrale ricco di nuovi esilaranti sketch. Traendo spunto dalla vita di tutti i giorni, il trio insieme all’attrice Silvana Fallisi, si destreggia tra personaggi strampalati e situazioni comiche, come l’emergenza che si trovano ad affrontare tre cittadini prigionieri di Equitalia o la presa in giro di alcune mode contemporanee come quella dei tatuaggi e della mania della corsa.
ANPLAGHEDD
Regia dello spettacolo “Anplagghed” di Aldo Giovanni e Giacomo che è andato in tournèe nei grandi palasport delle città italiane. Dallo show è stato tratto un DVD e uno show televisivo in tre puntate.
Dai grandi palchi al piccolo schermo.
THE BEST
Arturo Brachetti è giudice di The Best. Le meilleur artiste competizione di performer internazionali in onda su TF1, il più importante canale televisivo francese. Confermata la scelta dell’artista italiano dopo il successo della prima edizione, trasmessa a luglio 2013: i dati di ascolto hanno registrato una media di 4.200.000 telespettatori per puntata.
AL PARADISE
Nello spettacolo presentato da Oreste Lionello, Arturo crea 10 pezzi inediti tra cui: Le quattro stagioni, Magritte, Il viaggio nel mondo dei colori, Marlène, La Butterfly, Il violinista a tre braccia ecc. per un totale di 50 personaggi . “Al Paradise” chiude l’ era degli sfarzosi varietà televisivi pre-registrati. Tra gli ospiti fissi, colleghi di Arturo, vorremmo ricordare con affetto l’ultima apparizione al completo del mitico Quartetto Cetra.
CENT RANCUNES
CENT RANCUNES di Caroline Roboh Ruolo dello spirito del bosco in una storia di ragazze violentate, di fantasmi e di misteriose apparizioni in una Scozia magica, tra laghi e castelli abbandonati.
CLEMENTINE TANGO
Cult-movie di Caroline Roboh. Prima esperienza cinematografica di Arturo che interpreta (appunto) Arturo, un individuo ambiguo e magico forse vivente, forse fantasma, androgino e diabolico. La storia è un viaggio iniziatico in cui un ragazzo di famiglia aristocratica, indagando nel passato di suo padre, scopre la sua vita, la sua sessualità e l’amore incestuoso per Clementine, sua sorellastra. Questo film, premiato al festival internazionale di Berlino viene presentato anche al MOMA, Museum of Modern Art di New York.
NIKKI
Personaggio fisso nella sit-com “Nikki”. Prodotta dalla Warner Bros, Hollywood , sei episodi Al seguito del successo del Drew Carey Show, Arturo recitò un ruolo importante nella sit-com “Nikki”, sempre girata negli studi della Warner Bros, a Hollywood. Arturo interpretò la parte di Antonio, costumista stravagante di un Casinò di Las Vegas, dove si svolgeva tutta la storia.
DISNEY NIGHT OF MAGIC
Conduttore dello special DISNEY NIGHT OF MAGIC. Prodotto e distribuito in tutte le televisioni del mondo dalla Buena Vista Production. Produttore per la Disney: John Fisher. In questo programma interamente girato di notte a Disneyland Paris Arturo è un folletto in rosso che accompagna Topolino per il parco. Cambiando adeguatamente di abito e di personaggio ogni qual volta si trovano in un ambiente diverso, Art introduce ospiti quali i Take That, Ray Conniff Jr, Harry Blackestone Jr, i Pendragons, Hans Moretti e molti altri. Nasce qui, per la prima volta, caldeggiato dal produttore John Fisher, il numero del FAR WEST, poi cavallo di battaglia in parecchi spettacoli seguenti.
DREW CAREY SHOW
Nel 1999 Arturo partecipò alla centesima puntata del la sit-com Drew Carey Show. La puntata , come al solito veniva filmata negli studi della Warner Bros. a Hollywood, ma questa volta era in diretta televisiva. Arturo interpretò un giovane che si presenta per essere assunto, non passa l’esame e quindi si trasforma in personaggi sempre più strampalati davanti agli occhi increduli di Drew Carey, la star dello show. Una curiosità: la puntata andò in onda 3 volte nella stessa giornata , per i tre fusi orari degli Stati Uniti e per tre volte le parti improvvisate furono diverse.
L’ANTIFURTO/LA CONCORRENZA
Regia dell’episodio L’antifurto con Marina Massironi, Alessandro Gassman e Gian Marco Tognazzi. In questa sit-com molto divertente, Marina tiene un’agenzia di telegrammi cantati molto scarsa. Gassman e Tognazzi sono due ladri un po’ sfigati che, pensando di essere arrivati in un’agenzia danarosa, cercano di rubare ciò che non c’è. Nell’episodio La concorrenza Arturo appare come attore nel ruolo del “telegramma” mandato appunto dalla concorrenza…
THE BEST OF MAGIC
Conduttore-star di THE BEST OF MAGIC. Prodotto da John Fischer, Thames Television, London Un programma con i più grandi illusionisti del mondo presentati da Arturo che si esibisce anche in 12 numeri differenti: uno in ogni puntata. Tra gli altri: Lance Burton, Jeff Mc Bride, i Pendragons, Max Maven, Rudy Coby, Vic and Fabrini, Finn John, Milo and Roger e molti, molti altri. Nella foto Arturo sorride con gli altri due conduttori: Anthea Turner e Chris Lanham.
Premi e riconoscimenti nel mondo.
MOLIÈRE AWARD
Premio Molière (Francia) come miglior attore teatrale
CHEVALIER DES ARTS ET DES LETTRES
Nomina a Cavaliere delle Arti e delle Lettere da parte del Ministro della Cultura francese.
COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nomina Commendatore con un decreto motu proprio.
GUINNESS WORLD RECORD
Entra nel Guinness dei primati come il più veloce attore-trasformista al mondo. Il suo record è a tutt’oggi imbattuto.
LAURENCE OLIVIER AWARD
Nel 1984 ottenne una nomination con “Y” al Laurence Olivier come miglior esordiente, mentre nel 2010, Arturo è stato nominato per il Laurence Olivier Award come miglior spettacolo per il suo one man show “Change” al Garrick Theatre di Londra.
DAVID DEVANT AWARD
Il Magic Circle di Londra gli conferisce il David Devant Award for Services to International Magic assegnato ai più grandi illusionisti viventi.
Arturo costruisce e narra magiche storie.
ET VOILA’
Con questo podcast Arturo, massimo esponente a livello internazionale dell’arte del trasformismo, e profondo conoscitore della storia dello spettacolo, ci porta in quest’epoca di grandi trasformazioni, e nel suo epicentro, Parigi, per raccontarci come quegli anni abbiano contribuito in maniera decisiva a delineare il mondo di oggi, anche con la nascita del moderno spettacolo di intrattenimento.
COME DIVENTARE STAGE PERFORMER
In questo corso Arturo ci rivela i suoi trucchi più segreti, non quelli legati ai costumi, ma quel software di esperienza che serve ad ogni performer per riuscire a creare il proprio personaggio e a mettere in scena il repertorio al meglio delle possibilità.
POLTRONA SPIONA
Poltrona Spiona è una docu-serie in 6 episodi scritta dal trasformista dei record Arturo Brachetti e dal pluripremiato scrittore per ragazzi Alessandro Barbaglia, nella quale il celebre showman si trasforma, per l’occasione, in showteller, raccontandoci le storie più bizzarre, magiche ed incredibili avvenute nei teatri piemontesi Regio, Carignano e Milanollo, “protagonisti” della prima stagione.
ARTURO RACCONTA BRACHETTI
Questo Talk Show offre l’opportunità di scoprire l’artista con aneddoti e racconti che nei ritmi dello spettacolo tradizionale non trovano spazio, ma che sempre più hanno suscitato la curiosità del pubblico. Questo incontro nasce proprio così, dalle domande spontanee degli spettatori raccolte insieme e trasformate in un filo narrativo unico, in cui è lo stesso Arturo a raccontare il personaggio Brachetti, in una serata speciale fatta di confidenze, ricordi e viaggi fantastici.
MARCEL MARCEAU
Arturo Brachetti, racconta nel podcast una storia che in certi punti s’incontra con la sua: quella di Marcel Marceau, “il mimo più grande di tutti”. Un modo inedito e poetico in cui un artista racconta l’altro, riconoscendosi entrambi nella ricerca di perfezione e lirismo che caratterizza la loro arte, accomunata anche dalla celebrazione dei primi successi in Francia. Pensieri ed incontri inediti tra Arturo Brachetti e Marcel Marceau, che rendono ancora più unico e suggestivo questo podcast dedicato all’arte e al cinema.
Non solo performer,
ma anche regista.
THE BEST OF ALDO, GIOVANNI E GIACOMO
La regia è affidata come tradizione ad Arturo Brachetti, che li ha diretti in tutte le produzioni teatrali (I Corti, Tel chi el telùn, Anplagghed e Ammutta Muddica). In scena, la presenza immancabile di Silvana Fallisi. Aldo Giovanni e Giacomo saranno inoltre accompagnati dal vivo dalla grande orchestra dei Good Fellas, proprio come in Tel chi el telun.
METAFISICO, METÀ FA SCHIFO
Arturo si occupa della regia dello spettacolo teatrale di e con Raul Cremona. Produzione Paolo Guerra. Primo spettacolo teatrale di Raul Cremona in cui porta in tournèe i suoi divertentissimi personaggi: Il Mago Oronzo, Manipolini, il cantante di Las Vegas e altri…
I CORTI
Tre amici e una intellettualoide teatrale (AGG e Marina) seduti sul palcoscenico sono gli spettatori di uno show comico che si prefissa di raggiungere lo “zero comico assoluto” cioè la scenetta più marcante e allo stesso tempo più concisa. Naturalmente loro quattro sono pure gli interpreti dello “spettacolo” a noi raccontato con crudelissime autoironie. Gli sketch partono dal più lungo, i tre gemelli nel grembo materno per arrivare al più breve, la famosa bottigliata di Tafazzi. Lo spettacolo è poi stato trasmesso da Italia 1 e da Tele Più. Una curiosità: la videocassetta dello spettacolo, con 500.000 copie vendute è stata la terza in assoluto in Europa, dopo “Pink Floyd The Wall” e “I tre tenori”.
TEL CHI EL TELUN
n questa grande antologia di sketch A.G.G. presentano alcuni pezzi forti del repertorio come l’automobile, Pdor, la poesia ma anche alcuni inediti come i dottori, i cani, le ombre e i bonzi. La difficoltà maggiore è la confezione dello spettacolo teatrale con le successive varianti per le riprese televisive. Il lavoro infatti vede impegnato Arturo per due mesi. Trasmesso su Canale 5 in quattro puntate (con una media di 10 milioni di telespettatori a puntata) diventa lo spettacolo leggero dell’anno e vince il Telegatto.
AMMUTTA MUDDICA
Lo spettacolo (che significa “spingi mollichina”) vede nuovamente alla regia Arturo che accompagna il trio Aldo Giovanni e Giacomo in un viaggio teatrale ricco di nuovi esilaranti sketch. Traendo spunto dalla vita di tutti i giorni, il trio insieme all’attrice Silvana Fallisi, si destreggia tra personaggi strampalati e situazioni comiche, come l’emergenza che si trovano ad affrontare tre cittadini prigionieri di Equitalia o la presa in giro di alcune mode contemporanee come quella dei tatuaggi e della mania della corsa.
ANPLAGHEDD
Regia dello spettacolo “Anplagghed” di Aldo Giovanni e Giacomo che è andato in tournèe nei grandi palasport delle città italiane. Dallo show è stato tratto un DVD e uno show televisivo in tre puntate.
Dai grandi palchi
al piccolo schermo.
THE BEST
Arturo Brachetti è giudice di The Best. Le meilleur artiste competizione di performer internazionali in onda su TF1, il più importante canale televisivo francese. Confermata la scelta dell’artista italiano dopo il successo della prima edizione, trasmessa a luglio 2013: i dati di ascolto hanno registrato una media di 4.200.000 telespettatori per puntata.
AL PARADISE
Nello spettacolo presentato da Oreste Lionello, Arturo crea 10 pezzi inediti tra cui: Le quattro stagioni, Magritte, Il viaggio nel mondo dei colori, Marlène, La Butterfly, Il violinista a tre braccia ecc. per un totale di 50 personaggi . “Al Paradise” chiude l’ era degli sfarzosi varietà televisivi pre-registrati. Tra gli ospiti fissi, colleghi di Arturo, vorremmo ricordare con affetto l’ultima apparizione al completo del mitico Quartetto Cetra.
CENT RANCUNES
CENT RANCUNES di Caroline Roboh Ruolo dello spirito del bosco in una storia di ragazze violentate, di fantasmi e di misteriose apparizioni in una Scozia magica, tra laghi e castelli abbandonati.
CLEMENTINE TANGO
Cult-movie di Caroline Roboh. Prima esperienza cinematografica di Arturo che interpreta (appunto) Arturo, un individuo ambiguo e magico forse vivente, forse fantasma, androgino e diabolico. La storia è un viaggio iniziatico in cui un ragazzo di famiglia aristocratica, indagando nel passato di suo padre, scopre la sua vita, la sua sessualità e l’amore incestuoso per Clementine, sua sorellastra. Questo film, premiato al festival internazionale di Berlino viene presentato anche al MOMA, Museum of Modern Art di New York.
NIKKI
Personaggio fisso nella sit-com “Nikki”. Prodotta dalla Warner Bros, Hollywood , sei episodi Al seguito del successo del Drew Carey Show, Arturo recitò un ruolo importante nella sit-com “Nikki”, sempre girata negli studi della Warner Bros, a Hollywood. Arturo interpretò la parte di Antonio, costumista stravagante di un Casinò di Las Vegas, dove si svolgeva tutta la storia.
DISNEY NIGHT OF MAGIC
Conduttore dello special DISNEY NIGHT OF MAGIC. Prodotto e distribuito in tutte le televisioni del mondo dalla Buena Vista Production. Produttore per la Disney: John Fisher. In questo programma interamente girato di notte a Disneyland Paris Arturo è un folletto in rosso che accompagna Topolino per il parco. Cambiando adeguatamente di abito e di personaggio ogni qual volta si trovano in un ambiente diverso, Art introduce ospiti quali i Take That, Ray Conniff Jr, Harry Blackestone Jr, i Pendragons, Hans Moretti e molti altri. Nasce qui, per la prima volta, caldeggiato dal produttore John Fisher, il numero del FAR WEST, poi cavallo di battaglia in parecchi spettacoli seguenti.
DREW CAREY SHOW
Nel 1999 Arturo partecipò alla centesima puntata del la sit-com Drew Carey Show. La puntata , come al solito veniva filmata negli studi della Warner Bros. a Hollywood, ma questa volta era in diretta televisiva. Arturo interpretò un giovane che si presenta per essere assunto, non passa l’esame e quindi si trasforma in personaggi sempre più strampalati davanti agli occhi increduli di Drew Carey, la star dello show. Una curiosità: la puntata andò in onda 3 volte nella stessa giornata , per i tre fusi orari degli Stati Uniti e per tre volte le parti improvvisate furono diverse.
L’ANTIFURTO/LA CONCORRENZA
Regia dell’episodio L’antifurto con Marina Massironi, Alessandro Gassman e Gian Marco Tognazzi. In questa sit-com molto divertente, Marina tiene un’agenzia di telegrammi cantati molto scarsa. Gassman e Tognazzi sono due ladri un po’ sfigati che, pensando di essere arrivati in un’agenzia danarosa, cercano di rubare ciò che non c’è. Nell’episodio La concorrenza Arturo appare come attore nel ruolo del “telegramma” mandato appunto dalla concorrenza…
THE BEST OF MAGIC
Conduttore-star di THE BEST OF MAGIC. Prodotto da John Fischer, Thames Television, London Un programma con i più grandi illusionisti del mondo presentati da Arturo che si esibisce anche in 12 numeri differenti: uno in ogni puntata. Tra gli altri: Lance Burton, Jeff Mc Bride, i Pendragons, Max Maven, Rudy Coby, Vic and Fabrini, Finn John, Milo and Roger e molti, molti altri. Nella foto Arturo sorride con gli altri due conduttori: Anthea Turner e Chris Lanham.
Premi e riconoscimenti
nel mondo.
MOLIÈRE AWARD
Premio Molière (Francia) come miglior attore teatrale
CHEVALIER DES ARTS ET DES LETTRES
Nomina a Cavaliere delle Arti e delle Lettere da parte del Ministro della Cultura francese.
COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nomina Commendatore con un decreto motu proprio.
GUINNESS WORLD RECORD
Entra nel Guinness dei primati come il più veloce attore-trasformista al mondo. Il suo record è a tutt’oggi imbattuto.
LAURENCE OLIVIER AWARD
Nel 1984 ottenne una nomination con “Y” al Laurence Olivier come miglior esordiente, mentre nel 2010, Arturo è stato nominato per il Laurence Olivier Award come miglior spettacolo per il suo one man show “Change” al Garrick Theatre di Londra.
DAVID DEVANT AWARD
Il Magic Circle di Londra gli conferisce il David Devant Award for Services to International Magic assegnato ai più grandi illusionisti viventi.
Gli universi di Arturo
Arturo porta in scena il meglio dell’arte italiana: eleganza, fantasia, amore per il bello, creatività e ironia. Rappresenta un’immagine positiva dell’Italia del mondo, quella degli artisti, del cinema, dei grandi miti dello spettacolo.
Crea i suoi spettacoli attingendo alle stesse fonti dei grandi maestri del cinema e del varietà, come la commedia dell’arte, il varietè francese, le stesse che hanno ispirato Charlie Chaplin e Federico Fellini.
Naturalmente curioso, Arturo non ha mai smesso di sperimentare nuove forme del “fare spettacolo” riscoprendo tecniche tradizionali o creandone di nuove.
Oltre al teatro di varietà, che predilige, ha lavorato nella prosa, televisione, cinema, fiction, musica sinfonica, circo tradizionale e contemporaneo, musical, regia e direzioni artistiche.
Brachetti in numeri
IL SOGNO DIVENTA MAGIA QUANDO I RIFLETTORI SI ACCENDONO SUL BRACHETTI
LA STAMPA
STAR DA ESPORTAZIONE: IL TRASFORMISTA CHE HA CONQUISTATO LA FRANCIA “SONO IO L’ITALIANO PIÙ FAMOSO DI PARIGI”
Oggi
BRACHETTI IL NOUS A FAIT VOYAGER À TRAVERS LE MONDE EN CHANGEANT DE VÊTEMENTS À UNA INCROYABLE CADENCE, COMME LUI SEUL SAIT LE FAIRE.
Huffington post Québec
THE DELIGHFUL SHOW BY THE ITALIAN QUICK CHANGE ARTIST ARTURO BRACHETTI BRINGS A WELCOME TOUCH OF OLD-FASHIONED VARIETY
Sunday Telegraph
LA SALLE ATTEND SON IDOLE: ARTURO BRACHETTI.