Il barbiere di Siviglia all’Opéra di Monte Carlo
L’opera di Gioachino Rossini nel Principato di Monaco ha fatto registrare il tutto esaurito ancora prima di andare in scena
Opéra de Monte Carlo, 20 aprile
Il Barbiere di Siviglia
Melodramma buffo in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Il Conte d’Almaviva Edgardo Rocha
Don Bartolo Alessandro Corbelli
Rosina Cecilia Bartoli
Figaro Nicola Alaimo
Don Basilio Ildar Abdrazakov
Berta Rebeca Olvera
Fiorello José Coca Loza
Ambrogio Paolo Marchini
Un ufficiale Przemyslaw Baranek
Con la partecipazione straordinaria di Arturo Brachetti nella parte di Arnoldo
Les Musiciens du Prince – Monaco Choeur de l’Opéra de Monte-Carlo
Direttore Gianluca Capuano
Direttore del coro Stefano Visconti
Regia Rolando Villazón
Scene Harald B. Thor
Costumi Brigitte Reiffenstuel
Luci Stefan Bolliger
Coreografia Ramses Sigl
Video Rocafilm
Il Barbiere di Siviglia, nella versione ideata da Harald B. Thor, si apre in un set cinematografico dove un tuttofare di nome Arturo Brachetti fa sfoggio delle sue abilità, rendendo omaggio alla diva del momento, l’attrice di film in bianco e nero Cecilia Bartoli. La scena è accompagnata dall’ouverture e dalla proiezione di spezzoni dei suoi ultimi film, che spaziano dai pirati ad una suora come protagonista, da Cleopatra a Giovanna d’Arco, passando addirittura per un film di impronta verista.
L’ironia e il sorriso sono gli elementi portanti di questa versione del Barbiere, dove l’incessante gioco tra la realtà e la finzione è reso possibile dalla maestria della regia che non si lascia mai sfuggire il minimo dettaglio, nonostante le numerose interazioni tra i personaggi e il set cinematografico. La protagonista indiscussa della rappresentazione è Cecilia Bartoli, con il suo irresistibile spirito ironico e la sua voglia di sorridere.