Arturo Brachetti entra nell’Inner Magic Circle
Il club esclusivo dei più importanti illusionisti di sempre
Un altro riconoscimento internazionale per Arturo Brachetti. Performer e regista italiano noto in tutto il mondo per le sue inarrivabili esibizioni di trasformismo e per la sua capacità di spaziare dal teatro comico al musical, dalla magia al varietà.
In questi giorni il Club di magia più prestigioso del mondo, il Magic Circle di Londra, lo ha riconosciuto tra i migliori illusionisti del pianeta. Infatti lo ha premiato con la Stella d’oro, riconoscimento che distingue i sommi interpreti dell’illusionismo ed è considerato una delle massime onorificenze in quest’ambito.
Brachetti entra così a far parte del The Inner Magic Circle: un “circolo nel circolo” al quale gli illusionisti premiati accedono per chiamata del Presidente. Questo club ristretto può comprendere al massimo 300 membri selezionati tra i più importanti illusionisti di sempre.
Arturo Brachetti è in buona compagnia: tra i soci nell’Inner Magic Circle ci sono tra gli altri David Copperfield, Lance Burton, Jeff McBride e James Randi, considerati tra i massimi interpreti dell’arte della magia. Tra i soci del circolo londinese anche il Principe Carlo d’Inghilterra, da sempre appassionato di giochi di prestigio.
A dare l’annuncio è stato lo stesso artista che in anteprima ai suoi fans su Facebook. Scrive: «Sono stato contattato dal presidente del Magic Circle di Londra, che mi ha comunicato che sono stato “accolto” del INNER MAGIC CIRCLE con medaglia d’oro e sono molto onorato di ciò!». In più ha aggiunto «Solo 300 “maghi” (tra morti e vivi) hanno ricevuto quest’onore».
La notizia è riportata anche dal Circolo stesso, che la annuncia sul proprio sito.
Brachetti affonda le sue radici professionali nell’illusionismo, che vede tra le sua discipline anche il trasformismo, arte di Fregoli dimenticata e riportata in auge da Brachetti stesso nei primi anni 80. Da qui poi la carriera di Brachetti ha toccato tutti gli ambiti dello spettacolo, dalla televisione alla prosa, dal cinema fino alle regie e direzioni artistiche. Di recente è stato impegnato con Aldo Giovanni e Giacomo di cui cura da sempre la regia degli spettacoli teatrali.
Il Magic Circle di Londra è considerato il più antico e autorevole club magico del mondo, con una vastissima biblioteca di settore. Segue subito dopo la raccolta di testi del Circolo Amici della magia di Torino, in cui Brachetti stesso ha mosso i primi passi professionali.
Per Brachetti si tratta di un nuovo riconoscimento che arriva dall’estero: di recente è stato insignito del titolo di Cavaliere delle Arti e del Lavoro dal Ministro della Cultura francese.