Arturo Brachetti presenta “Allegro, un po’ troppo”
In questa "impresa" Arturo Brachetti avrà sl palco del tatro Duni di Matera un "complice" d'eccezione: l'orchestra ico "Magna Grecia" diretta da Piero Romano
Giovedì 28 aprile 2016 alle ore 21 al Teatro Duni di Matera è in programma lo spettacolo “Allegro, un po’ troppo” con Arturo Brachetti e l’Orchestra “Magna Grecia”. L’evento fa parte della stagione “Matera in Musica” 2015-2016 di Festival Duni e Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”.
Dimenticate tutto quello che finora avete visto sul palco di un teatro, perché “Allegro, un po’ troppo” è qualcosa di unico e stupefacente allo stesso tempo. Un concerto-spettacolo che unisce due diverse performance, realizzando un concerto “da vedere” e uno spettacolo “da ascoltare”.
È uno straordinario viaggio alla scoperta della musica classica in cui il pubblico, condotto per mano da Arturo Brachetti, vive una vera e propria esperienza per “magia e note”.
Arturo Brachetti sarà in tournée sui principali palcoscenici di Puglia e Basilicata con l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, diretta dal M° Piero Romano, con lo spettacolo “Allegro, un po’ troppo”, una ideazione artistica dello stesso Brachetti suddivisa in due parti.
Nella prima sarà eseguita “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, la celebre favola musicale della quale Arturo Brachetti realizza un’edizione sorprendente. Arturo anima i vari personaggi della fiaba, coinvolgendo il pubblico in un gioco fantastico che rende complici gli spettatori di ogni età. È un magico tourbillon di ombre, rumori, cambi d’abito e oggetti volanti che animano il palcoscenico.
La seconda parte di “Allegro, un po’ troppo” è invece un “divertissement musicale”. Con Arturo Brachetti “mattatore” che si sbizzarrisce: come un cartone animato vivente, racconta con ironia la grande musica, i suoi diversi stili e compositori: da Mozart a Chopin, da Verdi a Beethoven; ovviamente non mancheranno sorprese e colpi di scena, compreso un inedito Arturo-direttore d’orchestra in vero stile “brachettiano”!